Meditazione

Spread the love

Ogni tradizione e quindi ogni tecnica meditativa mira allo stesso scopo finale. Ogni percorso spirituale proposto dalle diverse tradizioni ha come meta finale l’autorealizzazione dell’individuo, sia che questa venga individuata come satori (in ambito Zen), come nirvana (in ambito Buddista), o come samadhi (in ambito Yoga). 

L’illuminazione avviene quando la coscienza dell’individuo è totalmente espansa e abbraccia “il tutto”, con piena consapevolezza di ogni sfera, esistenziale, fisica, mentale e spirituale.

“Ogni tecnica è un condizionamento e le tecniche di meditazione che pretendono di essere delle tecniche di decondizionamento non sfuggono al circolo vizioso. Meditare è fare qualche cosa. Non lo si può contestare dicendo che è un “fare” avente come scopo la cessazione ed il far niente. Chi medita metodicamente rassomiglia ad un uomo che prende delle disposizioni per non partire per un viaggio. Per non partire per un viaggio non c’è niente da fare, non c’è che da non partire. Per essere disponibili alla luce del Sé, non c’è niente da fare. Non è necessario fare qualche cosa per fare niente. La meditazione vera è costituita dai momenti di grazia, di pace e di abbandono che noi accogliamo. Nondimeno, certe “tecniche” di meditazione possono essere utili a condizione di comprendere che esse non possono avere che un valore propedeutico. L’uomo comune è talmente indaffarato e agitato che deve fare qualche cosa per comprendere l’accostamento al “far niente”. Queste non sono che tecniche di approccio al “far niente”. Esse non ci conducono al “far niente”, ma ce ne avvicinano. La Realizzazione è impossibile se non si superano. Grosso modo queste tecniche possono ricondursi a due tipi che si potrebbero chiamare: la meditazione con oggetto e la meditazione verso il “senza oggetto”. Jean Klein

Non esiste quindi una tecnica migliore di un’altra.

Ogni persona è diversa e potrebbe trovarsi bene con una tecnica piuttosto che con un’altra in base alla sua costituzione mentale o al momento esistenziale in cui si avvicina alla meditazione. 

Queste alcune delle possibili vie:

  • Meditazioni Yoga
  • Meditazioni Buddiste – Vipassana (vedere chiaro)
  • Meditazioni Buddiste – Pratica dei Brahmavihara
  • Zen
  • Mindfulness
  • Meditazione Cristiana
  • Meditazione Islamica
  • Meditazione Taoista (o Cinese)